Inoltrarsi nel labirinto dell’argomento “comunicazione” forse non è la cosa più originale che si possa fare. Ma non dimentichiamo che questo fattore è alla base delle relazioni umane. Da quando l’uomo ha iniziato a costruire gruppi sociali ha ricercato il modo con il quale interagire con l’altro. L’evoluzione ci ha portato alla fase di oggi dove, parlare di comunicazione apre una finestra su un mondo complesso e variegato.
Ulteriori informazioniChe l’essere umano sia un animale sociale l’abbiamo sentito dire in innumerevoli contesti e situazioni. Ma, al di là di una cosa che sembra ovvia, dobbiamo partire da questo elemento per riuscire a capire, nella sua interezza, quanto questo sia alla base di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il suo sviluppo.
Ulteriori informazioniLa sciatalgia è un’infiammazione che SOVENTE non è causata da fattori esterni. Molto spesso è generata dalle emozioni.
Ulteriori informazioniL’insoddisfazione cronica è uno stato mentale che si manifesta principalmente con due sintomi: non essere mai soddisfatti di sé stessi e non essere mai soddisfatti di quello che si ha intorno. Nella maggior parte dei casi, i pazienti fanno fatica a trovarne l’origine, ma riferiscono uno stato più o meno costante nella loro vita che li porta a essere demotivati, annoiati e di cattivo umore. Insomma, si tratta di un “mal di vivere” profondamente radicato, difficile da definire, ma altrettanto difficile da superare, che a tratti può divenire anche invalidante.
Ulteriori informazioni